ELBAVIDEO youtube






Ricette Elbane

La bellezza dell’isola d’Elba è dovuta certamente al suo territorio, al mare che la circonda, le bellissime spiagge, le insenature, la macchia mediterranea rigogliosa e i panorami mozzafiato, tutti elemanti che vanno sicuramente in perfetto accordo anche con i sapori tradizionali che offre la gastronomia elbana.

La cucina tradizionale elbana affonda le sue radici in culture passate di minatori, agricoltori e pescatori per questo potremmo trovare dei piatti semplici a base di ingredienti locali freschissimi e di qualità tra i quali sicuramente molte zuppe di verdure ma anche moltissimi piatti di pesce e carne.

Possiamo trovare tra le ricette elbane menù completi che vanno dagli antipasti fino al dolce con piatti a base di verdure, pesce e carne.

Nel caso dei piatti di mare possiamo trovare utilizzati pesci che si trovano nei mare dell’isola d’Elba come seppie, totani, polpi, stoccafisso, tonno e zuppe varie di paranza.

Nel caso dei piatti di terra alle ricette elbane riscontreremo piatti eseguiti con cacciagione locale tipo cinghiale, lepre, fagiani e altri animali selvatici del luogo.

Per i dolci caratteristici spiccano sicuramente la schiaccia briaca, il corollo, la schiacciunta e la schiaccia Pasquale.

Da accostare alle tipiche ricette elbane vi sono sicuramente degli ottimi vini che vengono prodotti sull’isola d’Elba che ha una lunga tradizione ripresa negli ultimi anni da molte aziende agricole che hanno riaperto le loro sedi sul luogo e hanno riniziato a coltivare bellissimi vigneti elbani che offrono vini di ottima qualità sia bianchi che rossi.

Le ricette elbane derivano sicuramente da una tradizione toscana antica e danno massimo risalto a degli ingredienti semplici e genuini facendo sì che gli chef  possano eseguire ottimi piatti che potrete gustare dei molti ristoranti dell’isola assaporando il pieno gusto ed il sapore della tradizione isolana che si mischia perfettamente alla tradizione mediterranea.