ELBAVIDEO youtube






Il Cacciucco all’Elbana

Lo stupendo mare che circonda l’isola d’Elba è protagonista sicuramente nella stagione estiva per i migliaia di turisti che vengono sull’isola a godere delle sue bellezze naturali ma anche per le moltissime qualità di pesci che lo popolano e danno lavoro ai pescatori locali facendo si che ci sia sempre del buon pesce fresco sia nei ristoranti sia sulla tavola degli abitanti dell’isola.

Nella tradizione gastronomica elbana spicca sicuramente uno tra i tre piatti fondamentali di pesce che è il cacciucco all’elbana, versione abbastanza simile al tradizionale cacciucco alla livornese.

Il cacciucco a sicuramente origine dalle famiglie dei pescatori che creavano questa zuppa con quanto rimaneva nella loro cesta dopo aver venduto il pesce al mercato.

Nella preparazione del cacciucco all’elbana è sicuramente fondamentale il brodo che viene a formarsi cuocendo e mescolando le varie qualità di pesce.

La parola cacciucco pare che derivi dal turco e stia a significare una mescolanza visto che nella zuppa sono presenti almeno cinque diverse qualità di pesce

 

Ricetta

Ingredienti: Pesce fresco assortito: seppie, polpi, scampi, sconcigli, granchi, cozze scorfano, murena, gronco, cappone, pesce prete, tracina e paranza fresca di pesci per la preparazione del brodetto. Cipolla, aglio, peperoncino, prezzemolo, olio extravergine di oliva, pomodoro, sale, vino bianco.

Fare rosolare gli odori aggiungere le seppie, il polpo e i crostacei, dopo qualche minuto sfumare con vino bianco e lasciarlo evaporare.

Aggiungere il pomodoro e un po’ di brodetto di pesce ottenuto con la bollitura della paranza di pesciolini.

Lasciare cuocere per circa venti minuti e aggiungere i pesci puliti e tagliati a trance. Cuocere il tutto a fiamma moderata aggiungendo il brodetto poco a poco mantenendo il tutto umido per una cottura ottimale.

Pochi minuti prima di terminare la cottura aggiungere le cozze. Tenere coperta la pentola per alcuni minuti e lasciare riposare.

Una perfetta e classica presentazione del piatto richiede di disporre sui lati delle fette di pane precedentemente tostate e passate con aglio e prezzemolo su cui versare la zuppa.